watermark logo

Inside Job documentario completo in italiano sulla crisi economica del 2008. E non solo...

3 Visti • 09/05/24
Condividi
Incorpora
tntl001
tntl001
Iscritti
0

Un vero e proprio report sulla crisi del 2008, sulle cause e gli effetti che ha portato e che ancora oggi viviamo, con un ulteriore peggioramento determinato dalla narrazione sul COVID-19.

Un film che evidenzia la decadenza della società e le montagne di bugie che ci hanno proposto negli ultimi anni.
Un'ora e mezza spesa bene per comprendere nel dettaglio e nel suo insieme la fragilità dei valori e la impunibilità di certi soggetti che si è aggravata durante il periodo pandemico.
Inside Job è un film documentario americano del 2010, diretto da Charles Ferguson, sulla crisi finanziaria della fine degli anni 2000.

Il crollo finanziario globale avvenuto nell'autunno del 2008 ha causato la perdita di milioni di posti di lavoro e di case e ha fatto sprofondare gli Stati Uniti in una profonda recessione economica.
Questo documentario fornisce un esame dettagliato degli elementi che hanno portato al crollo e identifica i principali attori finanziari e politici.
Il regista Charles Ferguson conduce un'ampia gamma di interviste e ripercorre la storia dagli Stati Uniti alla Cina, all'Islanda e ad altri punti caldi della finanza globale.
https://it.wikipedia.org/wiki/....Inside_Job_(film_201
Ferguson, che ha iniziato le ricerche nel 2008, afferma che il film parla della "corruzione sistemica degli Stati Uniti da parte dell'industria dei servizi finanziari e delle conseguenze di tale corruzione sistemica". In cinque parti, il film esplora come i cambiamenti nella politica, nell'ambiente e nelle pratiche bancarie abbiano contribuito a creare la crisi finanziaria.
Tempi
0:00 - Deregolamentazione in Islanda e privatizzazione delle banche

12:05 - Parte I - Come siamo arrivati qui
31:02 - Parte II - La bolla (2001-2007)
57:04 - Parte III - La crisi
1:17:23 - Parte IV - La responsabilità
1:33:33 - Parte V - Dove siamo ora
Come citava Martin Luther King: può darsi che non siete responsabili della situazione in cu vi trovate ma lo diventerete se non fate nulla per cambiarla.

Mostra di più
0 Commenti sort Ordina per
Commenti su Facebook